Moduli
Il servizio «Operatori» contiene tre sotto-sezioni:
- Operatori
- Linee
- Parcheggi
Operatori
È possibile visualizzare gli utenti del sistema suddivisi in base ai gruppi creati dall’amministratore e per i quali si possiede il permesso.
Per ogni utente viene mostrato:
- lo stato di presence
- lo stato dell’interno telefonico utilizzato
- eventuali chiamate in corso con i relativi dettagli
È inoltre possibile eseguire delle operazioni tramite il menù contestuale che offre diverse opzioni in base allo stato dell’utente.
Nel caso in cui gli utenti presenti siano molto numerosi, è possibile filtrarli inserendo il nome nella casella di ricerca: verranno mostrati solamente gli utenti il cui nome corrisponde al testo inserito.
Linee
Nella sezione «Linee» è possibile visualizzare lo stato attuale dei fasci, il numero delle linee libere e le informazioni sulle chiamate delle linee occupate. È possibile avere una panoramica generale dei fasci e espandere per maggiori informazioni.
Vista delle linee
Nella scheda di ogni fascio è possibile visualizzare il nome del fascio, il tipo (sip, pjsip, iax), la barra di avanzamento per indicare il numero di linee occupate e il pulsante per espandere la vista e visualizzare le linee.
Linee dei fasci
Espandendo la vista del fascio si possono vedere le informazioni sulle chiamate delle linee occupate:
- numero telefonico interno
- direzione chiamata
- numero telefonico esterno
Parcheggi
La sezione «Parcheggi» mostra lo stato attuale di tutti i parcheggi del sistema. Ciasuna casella rappresenta un singolo parcheggio e nel caso una chiamata sia stata parcheggiata, questa viene mostrata nel box grafico relativo da cui è anche possibile riprenderla.
Code
Nella sezione «Code» è possibile vedere in realtime le code configurate nel centralino assieme alle chiamate in attesa su ogni singola coda. E” possibile cercare una coda, vedere le chiamate in attesa e in corso, gli agenti e lo stato della coda. E” possibile anche iscriversi/disiscriversi come agente della coda o mettersi in pausa/riprendersi da tutte le code.
La vista della coda
Nella scheda della coda è possibile vedere il nome della coda e il suo numero assieme ad altre informazioni sulla stessa.
Contatori della coda
Sul lato in alto a destra è possibile vedere alcuni contatori relativi a:
- totale delle chiamate passate attraverso la coda
- totale delle chiamate correntemente in attesa
- totale delle chiamate in corso
- totale degli agenti attivi
Attese
Sotto il nome della coda sono riportati i valori di attesa massima e minima relativi alle chiamate.
Chiamate
Al centro del riquadro è possibile vedere: 1) le chiamate in attesa in tempo reale, con il chiamante, la posizione e l’attesa 2) le chiamate in corso in tempo reale, con il chiamante, l’agente e la durata
Agenti
In basso nel riquadro della coda sono elencati tutti gli agenti, sia statici che dinamici. Gli agenti dinamici sono elencati assieme al loro stato di iscrizione alla coda.
Cercare una coda
- Selezionare la sezione «Code»
- Digitare il nome della coda nella casella di testo e premere invio
Login tutte le code
- Selezionare la sezione «Code»
- Cliccare sul buttone «Login tutte le code»
Logout tutte le code
- Selezionare la sezione «Code»
- Cliccare sul bottone «Logout tutte le code»
Pausa tutte le code
- Selezionare la sezione «Code»
- Cliccare sul bottone «Pausa tutte le code» o cliccare sulla freccia per scegliere un motivo
Stop pause tutte le code
- Selezionare la sezione «Code»
- Cliccare sul bottone «Stop pause tutte le code»
Chiamate perse in coda
Abilitando il permesso nel profilo, l’utente potrà visualizzare la lista delle chiamate perse in coda. Queste sono raggruppate in tre gruppi in base all’esito finale della chiamata stessa:
- gestite: sono le chiamate terminate con esito positivo
- non gestite: sono le chiamate che per qualche motivo non hanno ricevuto risposta da parte dell’agente in coda
- tutte
La lista può essere personalizzata selezionando:
- le code a cui l’utente appartiene
- l’intervallo d’aggiornamento dei dati (da 10 a 60 secondi: il default è ogni 10).
- l’intervallo orario su cui effettuare la ricerca (da 1 a 12 ore antecedenti l’ora attuale: il default ricerca sulle ultime 8 ore)
L’utente può richiamare un numero telefonico semplicemente cliccando l’entry relativa della tabella. In tal caso, se un altro utente si è già messo in comunicazione con la destinazione, verrà mostrato un avviso con cui decidere se rinunciare o forzare la chiamata.
Per vedere i dettagli di una chiamata è sufficiente cliccare l’icona «i» della colonna «Info».
Statistiche
È possibile visualizzare alcuni dati statistici relativi al proprio utente in coda, dati relativi a:
- login/logout
- numero e tempistiche sulle chiamate
- statistiche specifiche sulle singole code di appartenenza.